Tuesday 25 August 2015

10 days here.

Dear readers,
I'm not really aware about all of this but let's start.
I'm here from a 10 days so a lot of things have already happened.
I've already been to Edinburgh twice and it is sooooooooooo goood and magic, I think it's the best city ever! (Today we went up to a hill and the view was breathtaking).

I love Scotland.

•My host family is perfect: I love when my hmum gives me a cup of tea; I love when she asks me about my day at school and if I'm OK. She's always really kind and I can speak to her about everything! Also my German hsis is enjoyable and funny and I usually spend a lot of time with her (the other hsis is away now so I've never met her, looking forward to her arrival).
•School started on 19th August and I took English Maths Physics French and Engineering (I have to change this one because is too much difficult: I've never done things like electronics in my life and I don't like them ahah). Here I also have two obliged hours of PE and (I don't) like them :).
The level of the subjects is Higher and they are realllyyy difficult! In Maths I think we are doing something of the IV year of high school in Italy. I have 6 hours per week for every subject so I can study them very well.

•Perth is amazing and I love it. It has a lot of stuff to do and has a big train station so I can go wherever I want.

•The Scottish accent isn't too bad! I can understand more or less everything (thanks tv series). I can always say what I want to say even if, sometimes, I have to think for a while.

This Sunday I'm meeting all the other exchange students here in Scotland for an orientation!

Sorry for the short post but I don't really have time here! I don't know when I write the next post, I hope soon.
Bye for now.
~Tommaso (here I want they call me tom because they can't pronounce my name!)

Friday 14 August 2015

Notte prima della partenza

Finalmente sono qui sul mio letto per l'ultima volta.
Finalmente dopo un anno (e anche di più) posso dire che questa è la mia sera in Italia.
Ricordo quando leggevo l'ultimo post italiano degli exchange 2014-2015 e quanto li invidiavo.
Ora sono qui a scriverlo io, sono finalmente un exchange in partenza e molto probabilmente qualche exchange 2016-2017 mi sta leggendo e sta pensando tra quanto sarà la sua notte prima della partenza.
Quest'anno è stato strano, da quando ho preso questa decisione tutto è abbastanza cambiato, c'è stata gente che mi ha detto che non serve a niente fare l'anno (gente mooolto chiusa mentalmente, ne troverete tanta, cari futuri exchange) o che alla fine non tornerò con chissà quale livello di inglese, è più facile fare un corso e ciao. Nulla di questi ostacoli mi ha fermato, anzi, mi ha spronato ancora di più nella realizzazione del mio sogni (cari futuri exchange quest'anno a venire passerà in un batter d'occhio, tra scleri per finire il WEPBOOK, vaccinazioni, esami del sangue, ansia per la hfam e orientation quindi non pensateci troppo e state tranquilli).
Questi ultimi giorni italiani sono stati "un po'" busy... Tra festa a sorpresa (ringrazio i miei amici per avermela fatta, non me l'aspettavo davvero! Alcuni della classe hanno fatto un video dove salutavamo ed è stato stra dolce :'), saluti a parenti, regali per la host family e valigie (un incubo, tra sottovuoto e chili in più non ce la facevo più) l'ultima settimana l'ho vista passare davanti agli occhi senza neppure accorgemene.
Moltissimi oggi mi hanno chiesto via messaggio come mi sento: sarà strano ma ho pochissima  ansia, sono contentissimo di partire; voglio viaggiare, voglio vedere posti nuovi, voglio aprire i miei orizzonti e vivere da scozzese. Molto probabilmente non ho molta paura perché ho sempre sognato di fare questa esperienza (e non me ne rendo ancora conto) e sono sicuro che non mi mancherà questo piccolo paese in mezzo alle montagne che mi è stato stretto sin da quando ero un bambino. Mi mancheranno le polpette di mia nonna dopo scuola?, la porta che cigola sempre?, la mia camera?, il prendere la corriera per andare da qualsiasi parte?, la scuola italiana?, l'Italia?, (il sole?). Vedremo domani.
Finalmente domani incontro la mia hfam, domani sarò in UK, domani (forse) berrò la mia prima cup of tea come un vero britannico.
Con una valigia che scoppia e carica di sogni e grandi speranze Tommaso vi saluta visto che domani mattina partirà per la Scozia, la sua terra dei sogni da quando era bambino.
Ci si vede in Scozia cari lettori!
(Scusate per il post corto pessimo e scritto malissimo ma sono stanchissimo e voglio andare a letto ahah)

PS: dal prossimo post in poi inizierò a scrivere in inglese; molto probabilmente non riuscirò a scrivere un post prima di una settimana perché sarò molto impegnato i primi giorni tra scuola, ultimi acquisti e varie altre cose.