Wednesday 6 May 2015

il sogno è ormai all'inizio: -100 giorni

(Ho avuto l'idea di scrivere un post quando mancano 100 giorni, ne scriverò uno a 100 giorni dall'inizio dell'esperienza e uno cento giorni dopo, questi tre post saranno un po' il riassunto di come mi sto sentendo e delle mie emozioni)
-100 giorni e tutto avrà inizio.
Ebbene si, cari lettori, ora so la mia data di partenza che è il 15 agosto. È strana la sensazione che hai dopo aver saputo la tua data di partenza: aggiorni il countdown nel telefono, nel quale avevi messo un giorno ipotetico, e inizi a guardarlo ogni ora della giornata. Il tempo passa in fretta e domani tre cifre diventeranno solo due.
Mi sembra ieri quando ho iniziato a  leggere i blog di vari exchange e tutto questo mi sembrava irrealizzabile, un sogno lontano. Tutto era indefinito, un qualcosa che facevano in pochi e che io non avrei fatto.                
Mi sembra ieri quando ho capito che questa è l'esperienza di una vita, che è un'avventura unica e che mi potrà capitare solo ora e mai più. Ho capito che non mi interessa sapere benissimo il latino e il greco o fare l'etimologia della parola "pirofila"; questo anno mi insegnerà,mi aprirà la mente e mi farà crescere più di 35 anni di liceo classico. È anche strano e irritante che una persona per imparare l'inglese come si deve e saperlo allo stesso livello dei nostri "fratelli" europei debba andarsene a vivere per un anno a 1500 km (come minimo!) da casa perché il livello di insegnamento italiano di tale lingua è bassissimo, pari a zero, molto inferiore alla media internazionale.
Mi sembra ieri quando non sapevo che destinazione scegliere, optare per i famosi e scintillanti USA oppure provare qualcosa di più affascinante e misterioso, almeno ai miei occhi, come la Scozia.
Mi sembra ieri quando mi sono iscritto al colloquio e aspettavo con ansia una delle prime date di questa esperienza.
Mi sembra ieri quando aspettavo a Verona davanti a una porta blu dietro la quale era presente la psicologa; ricordo che tremavo perché sapevo che quel colloquio era il primo passo verso questa avventura sconosciuta.
Mi sembra ieri quando ho conosciuto altri exchange con cui potevo e posso condividere le mie emozioni (consiglio i blog di Anto Sara  Silvy ed Eleonora).
Mi sembra ieri quando ho ricevuto la famiglia e non stavo nella pelle perché ho avuto la fortuna assurda di finire proprio dove volevo, a pochissimo dalla città tanto sognata.
Mi sembra ieri quando Kai, il mio hbro tedesco, ha iniziato a scrivermi e invece ormai è passata una settimana. Ho capito che siamo simili in quasi tutto e non sto nella pelle a incontrarlo e a vivere questa esperienza assieme a lui!
Ora mancano quindici giorni all'orientation e non vedo l'ora. Di sicuro sarà utilissima e potrà aiutarmi a chiarire la maggior parte dei miei dubbi, ma anche incontrare tutti gli exchange!
Ancora non ho realizzato che fra pochissimo partirò e che quello che sembrava un sogno lontanissimo diventerà realtà. Il tempo ormai non lo sento più, tutto sta passando davanti a me velocemente e la mia nuova vita è dietro l'angolo, in un futuro alquanto prossimo.
A dir la verità non sono per niente spaventato dalla lingua diversa dalla mia che dovrò parlare quotidianamente (cosa per me super exciting) o per un nuovo stile di vita: queste cose non mi ostacolano nella realizzazione del mio sogno, anzi mi attraggono sempre di più.
Manca poco, questi 100 giorni passeranno in fretta e in un batter d'occhio mi ritroverò a spingere due enormi valigie nell'aeroporto di Edimburgo, in cerca della mia hfamily. Tutto quello che mi circonderà sarà nuovo, sentirò da tutte le parti una lingua nuova; mi tremeranno le mani e sarò emozionato, come il giorno del colloquio, l'inizio di tutto. Mi perderò 300 volte in un posto a me sconosciuto prima di incontrarli, ma fa parte della esperienza e già il fatto di aver preso un aereo da solo ed essermi orientato solamente grazie al mio istinto mi farà sentire fierissimo di me e anche molto indipendente.
L'estate ormai è vicina e i progetti sono tanti prima di partire ma, a dir la verità, spero anche che essa passi in fretta così da iniziare questa bellissima avventura sognata da sempre.
Manca pochissimo, manca poco, la mia vita è nelle mie mani e sono completamente il controllore dei miei sogni e del mio futuro. 
~Tommaso

2 comments:

  1. Il post migliore che tu abbia scritto fino adesso. Sei eccezionale! Bravo Tom❤

    ReplyDelete